Date:Giugno 26, 2024

PROGETTO “GIARDINAGGIO ‘78”, ULTIMATA L’AREA RELAX

 

Sono stati completati i lavori relativi al progetto “Giardinaggio ‘78” lanciato soltanto qualche mese addietro su iniziativa degli educatori della “Cooperativa Marzo 78” della sede di Reggio Calabria.
Un progetto che da subito è riuscito a coinvolgere i ragazzi ospiti della struttura dimostratisi interessati alla stimolante iniziativa per la possibilità di creare un angolo a loro stessi dedicato per poter trascorre, visto il periodo della bella stagione arrivato, qualche ora all’aria aperta.
Un’area relax creata dalle mani e dalla volontà dei ragazzi, sotto l’esperta guida di alcuni educatori davvero bravi nello svolgere questi lavori, seguiti passo dopo passo anche dai ragazzi del Servizio Civile che si sono prodigati affinchè tutto fosse portato a compimento.
E così chiodo dopo chiodo, a colpi di vernice e di tagli con serracco, con la forza delle braccia e tanto “olio di gomito” ha finalmente preso forma e vita il gradevole angolo ristoro ricavato su un’aiuola presente proprio sotto le finestre del Gruppo Appartamento di Reggio che ha trovato ultimazione proprio in questi giorni con la messa in posa di un brecciolino servito a ricoprire la terra poi sparso dagli operosi ragazzi.
L’inaugurazione avvenuta ieri è servita a raggiungere un gradevole momento di aggregazione sociale condiviso da tutti i protagonisti, dai ragazzi del Servizio Civile agli educatori ma soprattutto i minori presenti nella cooperativa, che si sono prodigati perché il progetto andasse a conclusione.
E proprio i ragazzi ospiti hanno voluto posizionare un simbolo nel giardino creato.
Una girandola ricca di colori, i colori della Vita, ma anche i colori dell’arcobaleno per un mondo senza guerre e con tanta pace ma anche i colori della speranza di un futuro migliore per tutti.
Un ambizioso progetto dunque che è riuscito a raggiungere gli obiettivi (vedi articolo precedente
https://marzo78onlus.it/portfolio/al-via-il-progetto-giardinaggio-78/) e le finalità prefissate ovviamente rivolte al benessere fisico e psicologico di tutti i ragazzi partecipanti ospiti dell’appartamento che adesso possono godere di uno spazio all’aria aperta a loro dedicato.