Marzo ’78 – Uno spazio dedicato a bambini e adolescenti

Marzo ‘78 dedica uno spazio a bambini e adolescenti.


La Cooperativa Marzo ‘78, si configura come un luogo polifunzionale non solo fisico, ma soprattutto esperienziale. Educatori, psicologi ed animatori con formazione specifica in età evolutiva, possono sostenere i ragazzi nel percorso di crescita offrendo  strumenti e strategie per affrontare e superare i momenti di difficoltà.
Qui, ragazze e ragazzi che hanno bisogno di un supporto psicologico, educativo e/o didattico, possono sperimentare percorsi nuovi di crescita creati su misura per loro, in un ambiente accogliente e stimolante, mediante laboratori creativo/espressivo e gruppi di crescita e confronto.

Il servizio si articola su più livelli.

  1. Diagnosi e trattamento per DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali);
  2. Doposcuola specializzato

    Il doposcuola specializzato è un servizio di accompagnamento allo studio che Marzo ‘78 rivolge a tutte le ragazze e ragazzi, in particolare con esigenze specifiche, ma anche a studentesse e studenti con diagnosi di DSA e BES.
    Non il doposcuola classico di affiancamento ai compiti, ma uno spazio pomeridiano che offre e risponde, in maniera personalizzata, alle esigenze di ciascun giovane con l’obiettivo di:
  • acquisire e applicare un efficace metodo di studio
  • promuovere l’autonomia
  • sviluppare maggiore sicurezza
  • stimolare un adeguato atteggiamento nei confronti dell’apprendimento
  •  evitare e prevenire l’abbandono scolastico.

    Molti incontrano difficoltà durante lo studio dovute a scarsa organizzazione e motivazione, bassa autostima e scarso uso di strategie efficaci. Questo comporta una mancanza di metodo o l’uso di un approccio allo studio poco efficace.
    Quello di Marzo ‘78 è un luogo in cui le difficoltà vengono riconosciute e affrontate in un’ottica positiva, in un clima di confronto e di supporto. Ragazze e ragazzi hanno la possibilità di sperimentare nuove e più funzionali metodologie per studiare e apprendere in un contesto non giudicante che favorisce il dialogo e l’espressione della propria individualità.
    Questo servizio della Cooperativa Marzo ‘78 si pone come obiettivo principale il raggiungimento   di un generale benessere scolastico rinforzando nei giovani il senso di competenza, valorizzando le loro risorse.
    È anche un lavoro di rete con la scuola e la famiglia, l’equipe collabora con gli insegnanti al fine di delineare le modalità didattiche migliori per il ragazzo/ragazza, individuando le misure compensative specifiche per le esigenze di ognuno, facilitandone l’apprendimento e le misure dispensative.


 

Contattaci per maggiori informazioni