Date:Dicembre 08, 2024

Buone Feste dai ragazzi della “Cooperativa Marzo 78”

Un Natale davvero speciale sarà quello celebrato dai minori della “Cooperativa Marzo 78”.
Come ogni anno infatti gli ospiti delle sedi ubicate a Reggio Calabria e Melito Porto Salvo hanno trascorso giornate da protagonisti vissute con intensità e felicità ma anche con spiritualità e passione che li vedrà impegnati in attività ludiche e ricreative.
Tale è infatti il desiderio di rivolgere il personale tempo libero a favore di altre persone che, attrezzatura sul tavolo, si è dato il via alla realizzazione di oggetti molto caratteristici tipici del Santo Natale.
Ecco allora che con i più disparati arnesi da bricolage e tanta voglia di fare è partito il tempo del “Buon Natale 2024”.
Sotto l’egida guida degli educatori (supportati dai ragazzi del Servizio Civile), promotori dell’attività, attenti osservatori e preziose guide nella fase di “progettazione” degli oggetti composti, i minori hanno posto in essere delle fantastiche creazioni.
A testa in giù, chinata verso il tavolo da lavoro, i ragazzi di Melito Porto Salvo si sono dedicati a comporre delle bellissime riproduzioni di Presepi (“O Presepio” come disse l’indimenticabile Eduardo De Filippo nella famosa opera teatrale “Natale in casa Cupiello”) e di stelle luminose impiegando gli utensili più comuni come forbici smussate, colla a caldo per assemblare i pezzi di corteccia di sughero, ma anche tegole antiche che sono servite come piano su cui adagiare e dare forma ai caratteristici presepi.
Stessa operosità l’hanno dimostrata da far suo i ragazzi della cooperativa di Reggio Calabria che impiegando la “Carta Eva”, colla a caldo, stampi per decorazioni hanno dato vita a delle graziose lanterne, utilizzate poi come addobbo per l’albero, ma anche a delle ghirlande natalizie di pregevole lavoro.
Momenti magici dunque trascorsi con serenità da tutti i ragazzi ospiti delle strutture delle sedi di Melito Porto Salvo e Reggio Calabria, ma anche spensierate giornate di aggregazione sociale che hanno visto tutti uniti nella composizione di questi oggetti unici che verranno poi donati come ricordo  per festeggiare la Festa più bella dell’anno.
Auguri a tutti, Buon Natale e Felice Anno Nuovo!