Marzo ‘78 – Cooperativa Sociale Onlus, nasce dall’impegno, dalla speranza e determinazione di Don Italo Calabrò che seguendo il suo motto “nessuno escluso mai” ha fatto sì che questa realtà potesse offrire una risposta educativa ai minori in condizione di devianza sociale.
I primi servizi attivati sono stati due comunità per minori, con il compito di interessarsi territorialmente del recupero e della reintegrazione dei giovanissimi. Inoltre, di recepire i fattori del disadattamento, intervenire sulle cause per rimuovere gli ostacoli che si frappongono per il loro effettivo recupero.
Una logica di politica sociale innovatrice, di fatti, una vera e propria risorsa per la socializzazione dei giovani in difficoltà secondo una metodologia ispirata a principi sociologici e pedagogici avanzati. Ciò ha permesso e permette di riconoscere i problemi di fondo della devianza e li interpreta come fenomeni della collettività.
I servizi e le strutture sono gestite in convenzione con la Regione Calabria e con i comuni di Reggio Calabria e di Melito di Porto Salvo. Anche su provvedimento del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro e/o di Reggio Calabria. Quì vengono accolti temporaneamente minori con irregolarità nel comportamento, altresì per carenze/conflittualità genitoriali che necessitano di un valido sostegno e di risposte ai bisogni affettivi, relazionali e cognitivi.
Grazie ai gruppi appartamento il minore ha la possibilità di crescere e di acquisire autonomia di scelte. Essi, infatti, sono centrati sulle persone che manifestano una condizione di bisogno e miranti ad intessere rapporti con le famiglie dei ragazzi.
Il servizio accoglie anche minori stranieri non accompagnati, in stretta collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro e/o di Reggio Calabria.
Il servizio si avvale di figure professionali (educatori, psicologi, assistenti sociali e legale) con esperienza e competenze specifici nel settore. In questi oltre 46 anni di onorato servizio, la cooperativa ha rafforzato e ampliato il suo impegno nel sociale consolidando il suo intervento non solo nel disagio minorile ma anche in servizi rivolti alle famiglie. Marzo ’78 è stato ospite come il centro di mediazione e di orientamento familiare, e agli immigrati con uno SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) in convenzione con il Comune di Cardeto, rivolto a famiglie richiedenti asilo e/o rifugiate.
Dal 2018 gestiamo un Servizio di educativa domiciliare in convenzione con il Comune di Reggio Calabria e, in precedenza, con il Comune di Condofuri. Tra gli interventi rivolti ai minori, si annoverano anche un servizio di educativa scolastica col comune di Roghudi e un servizio rivolto all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo.
La Cooperativa persegue l’obiettivo generale di essere presente nel territorio in cui è inserita e di cui fa parte per produrre un cambiamento rispetto al modo con cui si genera, si stabilizza e non si risolve il disagio. E nelle forme complesse con cui oggi si manifesta.
La Cooperativa si propone i seguenti scopi (art. 4 dello Statuto):
a) Dare assistenza sociale, educativa ed economica agli emarginati. Il tutto creando case famiglia, gruppi appartamento, comunità alloggio ed ogni forma necessaria all’inserimento degli stessi
b) Promuovere iniziative di carattere socio-culturale. Attraverso strutture idonee a favorire sempre più un’autentica presa di coscienza sui problemi dell’emarginazione e sui mezzi per affrontarla e superarla
c) Reinserire socialmente, promuovere ed elevare economicamente e culturalmente gli emarginati. In genere e in particolare i minori
La Marzo 78, Società Cooperativa Sociale – Onlus, è certificata per la qualità conformemente alle norme UNI-EN-ISO 9001:2015 per l’area di applicazione:
1) Progettazione ed erogazione di servizi sociali residenziali. Orientati dunque al recupero di minori a rischio di devianza, a famiglie e singoli in difficoltà.
2) Progettazione ed erogazione di servizi sociali presso centro di accoglienza diurno. Rivolti specialmente a adulti stranieri e/o minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo, rifugiati e riconosciuti motivi umanitari .