Mancano ormai pochi giorni alle festività del Santo Natale, una ricorrenza definita da molti la festa più bella dell’anno. Giorno otto dicembre, data in cui si accenderanno le luci delle opere realizzate per l’occasione, è ormai prossima ed in tanti si accingono per dare vita alle creazioni che coloreranno le loro case per rendere più vivo e partecipato il Natale.
I più tradizionali allestimenti rimangono indubbiamente per questa festa il Presepe e l’Albero natalizio.
Alcuni, nella scelta di cosa comporre, preferiscono rivivere la Natività attraverso la costruzione di presepi artigianali,
Come nel caso della Cooperativa “Marzo 78”, una bella realtà che opera sul territorio reggino con i suoi servizi rivolti ai minori da quasi mezzo secolo, che ha visto i ragazzi ospiti delle strutture dare forma a delle creazioni originali nella loro composizione.
Ecco allora che i caldi colori del Natale, espressi con feltri e tanti oggetti tipici del periodo, prendono significato grazie all’estro dei minori ospiti delle cooperative di Reggio Calabria e Melito Porto Salvo.
Sotto l’attenta osservazione ed i consigli degli educatori ma anche i giovani del Servizio Civile, Giovanni e Simone, i ragazzi della “Marzo78” si sono adoperati per dare forma e corpo al materiale impiegato.
Forbici, rigorosamente spuntate, cartoncini colorati, fogli di feltro, pistola per sciogliere la colla, ghirlande e tante altre decorazioni, uno dopo l’altro prendono così vita le opere dedicate al Santo Natale.
Una moltitudine di colori dal rosso, dal verde al giallo e altre tonalità animano gli ambienti in cui sono ospitati i ragazzi rendendo caldo e accogliente lo spazio che li ospita.
Alla fine dei lavori è palpabile l’atmosfera natalizia grazie alla realizzazione delle decorazioni messa in atto da parte dei ragazzi tutti che, visibilmente compiaciuti per quanto fatto, possono adesso vivere della magica atmosfera trasmessa dalla festa più bella dell’anno: il Natale.