Da qualche giorno presso la sede della “Cooperativa Marzo 78” di Melito Porto Salvo, località sita in provincia di Reggio Calabria, è visibile in tutta la sua bellezza un murale.
L’opera, realizzata da Enza Romeo, è stata progettata da Leo, un ragazzo del Servizio Civile Universale, per poi essere realizzata dagli educatori e alcuni ragazzi della cooperativa coadiuvati dai giovani del servizio civile.
Rullo alla mano dunque, a colpi di vernice di vario colore, ha preso così vita tra l’entusiasmo di tutti i partecipanti, una bellissima realizzazione contenente alcune tra le parole più adoperate nella vita di tutti i giorni pregne di significato morale.
Una sorta di libro aperto dove i ragazzi possono attingere, facendole proprie, oltre alle definizioni riportate prettamente con scopo educativo, il significato dei disegni che vogliono rappresentare il presente e, soprattutto, il futuro dei minori ospiti della struttura e non solo di essi.
Un futuro solare, ricco di colori che apre ad una esistenza di altruismo, lanciando un messaggio di speranza e di fiducia verso il prossimo ma anche di aspettative positive per i giorni a venire.
Accoglienza, crescita, cura, cultura, rispetto, civiltà, libertà e appunto amore verso i nostri simili sono i termini riportati in questo sgargiante dipinto, compiuto dalla Romeo, che colpiscono l’attenzione di quanti lo osservano.
A completamento del murale tutti, soprattutto i ragazzi ospiti della cooperativa Marzo ’78, sono apparsi visibilmente soddisfatti di aver prestato la propria opera per un qualcosa di costruttivo rivolto alla società che può racchiudersi in un pensiero di Sofocle, trascritto in una pergamena sul murale, che cita come: “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”.