Date:Maggio 17, 2024

Al via il progetto “Giardinaggio ’78”

 

 

Dopo il successo raggiunto nella sede di Melito Porto Salvo con la realizzazione de “L’orto Verticale”, un altro importante progetto sta per prendere vita nell’altra sede della “Cooperativa Marzo 78” situata in Reggio Calabria.
“Giardinaggio 78” sarà infatti l’attività da svolgere all’aperto che si svilupperà in una delle aiuole presenti nelle adiacenze dell’appartamento sito al centro della città reggina.
Una sorta di “Adotta il verde”,  iniziativa ideata e lanciata dal Comune di Reggio Calabria rivolta ai cittadini per prendersi cura del verde sparso sul suo territorio, che adesso troverà attuazione presso il Gruppo Appartamento di Reggio.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

L’iniziativa mira a proporre e promuovere le attività di giardinaggio e di arte come attività formative coinvolgendo i minori ad affrontare legami speciali con la natura e le varie forme di arte. Le aspettative di tale progetto da parte dell’equipe educativa sono quelle di estendere l’educazione ambientale ed artistica ma anche di far esprimere ai minori la loro creatività. Con il supporto degli educatori si potranno creare laboratori artistici e di giardinaggio, con un’attenta ricerca e sviluppo delle attività, utilizzando vari materiali. Relativamente al giardinaggio, si proporrà ai minori ospiti della comunità di realizzare un orto decorativo con piante e fiori.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto “Giardinaggio 78”,  oltre al benessere fisico ed emotivo dei ragazzi coinvolti, diventerà strumento per sviluppare il concetto di “prendersi cura di”, dove emergeranno il senso di responsabilità, la pazienza e l’accudimento di un qualcosa che creeranno cercando, allo stesso tempo, di far conciliare il tempo per le attività interne ed esterne alla comunità.
Il progetto mira inoltre a potenziare le capacità dei soggetti, valorizzando le caratteristiche personali e promuovendo il senso di responsabilità migliorando le relazioni interpersonali nel lavoro di gruppo attraverso la realizzazione del prodotto seminato e alla gratificazione della realizzazione del prodotto finale.

DESCRIZIONE DEL LAVORO

Nello spazio riservato alla realizzazione di un’area relax si procederà alla costruzione di suppellettili con materiale riciclato (ad esempio pedane di legno), posizionamento di vasi e fiori, verniciatura delle ringhiere presenti ed inserimento di altri elementi decorativi sempre realizzati con materiali da riciclo che renderanno l’aiuola condivisibile a tutto il circondario.
A ciascuno dei minori ospiti saranno assegnati compiti specifici in ogni fase della realizzazione del progetto, tenendo conto delle inclinazioni personali e con la costante supervisione da parte degli educatori della struttura.