ENTE TITOLARE: MOVI (Movimento di Volontariato Italiano)
Codice identificativo: PTCSU0007923013552NMTX
Tanti ragazzi hanno già fatto e stanno facendo il Servizio Civile Nazionale con noi,
un’esperienza che Ti cambia la vita!
Se hai tra i 18 ed i 28 anni, hai la possibilità di candidarTi per svolgere il Servizio Civile Universale
· DURATA: 12 MESI – 25H/settimana
· RIMBORSO SPESE: 507,30 € mensili
👉Il servizio partirà dalla primavera 2024.
Sedi del Progetto presso la Cooperativa Marzo 78
- Gruppo Appartamento in Via Caserta Crocevia 25b, 89124 Reggio Calabria (codice ente SU00079A71 – codice sede 209765)
3 operatori volontari, di cui 1 riservato a ragazzi con ISEE inferiore a €15.000 annui - Gruppo Appartamento in Via Magna Grecia 9, Melito di Porto Salvo (RC) (codice ente SU00079A91 – codice sede 209766)
2 operatori volontari
Compiti del volontario del Servizio Civile presso la Cooperativa Marzo 78
Il Volontario del Servizio Civile svolgerà la sua azione all’interno di un gruppo appartamento per minori, ossia una casa che ospita fino a 7 ragazzi dai 12 ai 18 anni con disagio sociale e familiare, che per la loro condizione sono dunque a rischio devianza. Compito del volontario del servizio civile sarà quello di affiancare gli educatori nelle attività educative, sociali e ludiche programmate per ogni singolo minore al fine di raggiungere gli obiettivi di autonomia, sviluppo dell’autostima personale, miglioramento del comportamento e delle relazioni sociali. Il volontario del servizio civile sarà chiamato, con il proprio esempio e le proprie competenze ed attitudini, ad accompagnare e sostenere i minori nelle loro attività quotidiane strutturate (supporto nello svolgimento dei compiti scolastici, accompagnamento alle attività sportive e sociali all’esterno della comunità, aiuto nell’acquisizione di nuove competenze) e non strutturate (organizzazione di attività ludiche e ricreative, laboratori e attività multimediali, gite).
Come presentare la domanda
Per poter inoltrare la domanda di selezione dovrai avere:
· Lo SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
· Il tuo Curriculum Vitae aggiornato e redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà ai sensi degli art. 46, 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
· Un documento d’identità valido
· Il NOME o il CODICE IDENTIFICATIVO del progetto
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.
Il bando è accessibile sul sito del Dipartimento e su https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2024.
Scheda progetto
Visualizza la scheda progetto cliccando qui
Per ottenere maggiori informazioni contattare il numero 0965 81 17 12 oppure mandare una email a cooperativa.marzo78@gmail.com